Traffico telefonico e risorse
Traffico telefonico e risorse
Gestione traffico
VoIP: Voice Over IP – linee voce appoggiate alla connettività (xDSL, WiFi, fibra, ecc)
WLR: Wholesale Line Rental – linee telefoniche tradizionali (RTG, ISDN, PRI)
CPS: Carrier Pre Selection – addebito del traffico generato dalle risorse telefoniche tradizionali in modo automatico
CSC: Carrier Selection Code – codice per l'addebito del traffico generato dalle risorse telefoniche tradizionali
VoIP, acronimo di Voice Over IP, è la tecnologia che consente di trasportare la voce sulla connettività internet, qualsiasi essa sia. Ciò garantisce una dinamicità nella gestione delle risorse che le linee tradizionali non consentono. Il numero delle linee voce è ad esempio un fattore del tutto dinamico, dipende solo dalla capacità della connessione internet utilizzata, anche l'aggiunta di nuovi numeri telefonici è più semplice e senza limiti. Il tutto con un risparmio sia sui canoni fissi, che con il VoIP sono prossimi allo zero, sia sul traffico telefonico generato, che può arrivare al 20% e nel caso di traffico internazionali, al 70%.
WLR, acronimo di Wholesale Line Rental, è un servizio che Telecom Italia, proprietaria della rete, offre agli Operatori che vogliono proporre linee telefoniche tradizionali (RTG, ISDN, PRI) ai propri clienti gestendone completamente l'aspetto commerciale. Di fatto, viaggia tutto su apparati e mezzi Telecom Italia: cavi, permutatori, centrali. Non c'è alcuna differenza tecnica, quindi, tra una linea ISDN acquistata da Telecom Italia o da ML INFORMATICA, non c'è differenza.
I vantaggi per il Cliente sono molto evidenti. Innanzitutto il rapporto commerciale diretto con la nostra struttura: più affidabile, geograficamente più vicina, con un'attenzione maggiore al rapporto e flessibile che in caso di necessità si rende disponibile, secondo elemento, non trascurabile, i prezzi: abbiamo la possibilità di applicare tariffe che consentono un risparmio dal 15% al 40% rispetto ai costi applicati dagli Operatori tradizionali. In pratica non viene modificato nulla sull'impianto del Cliente, nessuna richiesta deve essere fatta all'operatore in uso e nulla cambierà su qualità e affidabilità delle risorse telefoniche.
CPS e CSC, acronimi di Carrier Pre Selection e Carrier Selection Code, permette al Cliente di scegliere ML INFORMATICA quale fornitore amministrativo del proprio traffico telefonico. In pratica non viene modificato nulla sull'impianto del Cliente, nessuna richiesta deve essere fatta all'operatore in uso e nulla cambierà su qualità e affidabilità delle risorse telefoniche, semplicemente, la fattura relativa al traffico generato, al posto di arrivare dall'operatore tradizionale, arriverà da ML INFORMATICA. Basta questo per garantirsi un risparmio che può arrivare al 20% o più nel caso di traffico internazionale.